Serra Madre: un’azienda agricola al servizio della città

Sabato 26 novembre apre ufficialmente i battenti Serra Madre, un’innovativa azienda agricola immersa nel verde della campagna romana, ad Ostia Antica.

Si tratta di un luogo di produzione di ortaggi stagionali secondo il sistema dell’agricoltura integrata, che riduce al minimo l’utilizzo di mezzi e tecniche che abbiano un impatto negativo sul suolo, sull’ambiente o sulla salubrità degli alimenti.

L’utilizzo di pannelli fotovoltaici e un sistema di recupero dell’acqua piovana confermano la vocazione ecologica dell’azienda. Le verdure maturano direttamente sulla pianta, conservando intatte le proprietà organolettiche e le sostanze nutritive, vengono raccolte e nel giro di pochi minuti le trovate sul bancone. Sarà come servirsi direttamente dal campo.

Inoltre è stato allestito un grande spazio espositivo con una preziosa collezione di antichi strumenti agricoli, parte di un vero e proprio patrimonio di cultura e tradizione.

Periodicamente saranno organizzati eventi legati al mondo agricolo e gastronomico, corsi di giardinaggio, show cooking, mercatini dell’artigianato, mostre artistiche e visite guidate.

«Il nostro sogno – spiega il titolare Stefano Mangiante, la cui famiglia vanta settant’anni di tradizione agricola locale – è infatti proprio quello di abbattere gli step intermedi della filiera agricola, che prevede che gli ortaggi vengano venduti vari giorni dopo la raccolta e perdano quindi gran parte del proprio valore nutrizionale».

«Quante volte abbiamo sentito i nostri nonni lamentarsi del fatto che gli ortaggi “di una volta” avevano un altro sapore? Ecco è proprio questo il sapore che ritroverete da Serra Madre», promette Mangiante.

Maggiori informazioni sul sito web www.serramadre.it

Prenota ora l'hotel più vicino!

Autore
Mi piacciono le moto e le auto d'epoca, le foto e fotografare, le auto sportive e le sfide, cucinare e guidare, ballare il tango, mi piace Roma dove sono nato.

Potrebbe interessarti anche...