Tortino al cioccolato con cuore caldo bianco

Il tortino caldo al cioccolato è un dolce al cioccolato fondente con cuore caldo bianco semplice preparare e molto goloso.

Ingredienti per 4 persone
2 uova
60 g di zucchero
40 g di farina 00
100 g di burro
100 g di cioccolato fondente
4 scacchetti di cioccolato bianco
cacao amaro in polvere per gli stampini
burro per imburrare gli stampini

Procedimento
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria assieme al burro e poi, una volta amalgamato, lasciare intiepidire. Montare a neve le chiare con metà dello zucchero e poi con l’altra metà dello zucchero sbattere i tuorli fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporare le chiare montate a neve, il burro e il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria e la farina setacciata.

Versare il composto in 4 stampini di alluminio monoporzione ben imburrati e cosparsi di cacao amaro in polvere avendo cura di non riempirli fino all’orlo. Inserire al centro uno scacchetto di cioccolato bianco e infornare per 13 minuti nel forno precedentemente portato a 180 °C oppure surgelare nel freezer gli stampini, con il composto già versato, per consumare il tortino in un altro giorno.
Il tortino ancora congelato può essere infornato per 18 minuti nel forno a 180 °C.

Trascorso il tempo di cottura, sfornare e rovesciare i tortini sui piattini e servirli con una pallina di gelato e decorare ad esempio conn una una foglia di menta.

Prenota ora l'hotel più vicino!

Autore
Mi piacciono le moto e le auto d'epoca, le foto e fotografare, le auto sportive e le sfide, cucinare e guidare, ballare il tango, mi piace Roma dove sono nato.

Potrebbe interessarti anche...