Gnocchi di patate al gorgonzola e prosciutto

Ricetta dello Chef  Piero Cantore

La ricetta di oggi nasce dalla mia passione per il gorgonzola, uno dei formaggi a mio avviso, più gustoso e con il quale si possono preparare piatti davvero interessanti.
Si può abbinare con la carne per realizzare delle scaloppine o una fonduta da inserire sulle pere sciroppate caramellate, sulla polenta arrostita o per creare un primo piatto un po’ particolare ma sempre semplice da preparare e molto gustoso.

Ingredienti per 4 persone
500 g. di gnocchi di patate
100 g. di prosciutto crudo a fettine
100 g. di gorgonzola
150 ml. di latte
25 g. di burro
Pepe q.b.
Sale q.b.

Procedimento
Tagliare il prosciutto a listarelle e tenerlo da parte.
Ridurre il gorgonzola a cubetti e versarlo in un tegamino antiaderente, unirvi il burro, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e a fuoco basso, sciogliere il tutto mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 2/3 minuti unite il latte e amalgamate perbene fino a quando la crema si sarà ben addensata. Dopo togliere alla fiamma e tenere al caldo.

Cuocere gli gnocchi di patate in abbondante acqua salata e scolarli pochi alla volta appena vengono a galla.
Prendete una padella antiaderente, soffriggete il prosciutto per un minuto circa, versate la crema di gorgonzola e gli gnocchi di patate ed amalgamare delicatamente tutti gli ingredienti e, se occorre, diluite la salsa con un po’ di acqua di cottura degli gnocchi tenuta da parte.

Servite subito ben caldi e, se volete potete aggiungere come decorazione le scaglie di grana padano.

Abbinamento vino
Questo primo si abbina bene con un rosato leggero o con un bianco corposo così da sgrassare un po’ il sapore del gorgonzola dalle papille gustative.

Io vi consiglio un vino bianco del Friuli Venezia Giulia: il Tocai friulano.

Prenota ora l'hotel più vicino!

Autore
La mia passione per la cucina nasce da un’antica tradizione di famiglia nel mondo della ristorazione: da piccolo mi ricordo ancora il profumo in sala del pomodoro appena fatto, il suono nella pentola e la lunga cottura. Da questa passione per il cibo e la buona cucina ho deciso di intraprendere un cammino professionale.

Potrebbe interessarti anche...